scelse di far riprodurre (come Mendel aveva scelto i piselli)
il moscerino della frutta, chaimato Drosophila melanogaster.
Scelse proprio questo insetto poichè vi era la posiibilità di tenerli in semolici bottiglie, inoltre si ripoduce molto facilmente e infine ha solo 4 paia di di cromosomi ( 2n=8).
Morgan fece accoppiare questi insetti e notò che tutti avevano il colore rosso per gli occhi; un giorno però, comparve nella colonia un mutante: un moscherino con gli occhi bianchi.
Decise allora di far accoppiare questo mutante con una femmina con gli occhi rossi e tutta la generazione nacque con ochhi di colore rosso: capiì che il fenotipo ochhi bianchi era recessivo.
Morgan formulò l'ipotesi che il gene per il colore ochhi bianchi è presente solo sul cromosoma X; infatti in seguito fu dimostarto che il cromosoma y del moscerino maschio porta pochissime inormazioni. L'allele per il carattere "occhi bianchi" è recessivo dato che tutti i moscerini della prima generazione avevano gli occhi rossi. Quindi una femmeni eteroziogote ha sempre gli occhi rossi, invece il maschio con cromosoma X che possiede l'allele "occhibianchi" dovrà sempre avere gli occhi bianchi visto che non è presente nessun'altro allele.
schema riassuntivo ;)
FONTI: libro di biologia, google immagini
Nessun commento:
Posta un commento