EPISTASI
Oltre alle interazioni fra allei diversi dello stesso gene, si hanno anche delle interazioni fra alleli di geni differenti. A volte quando un carattere è influenzato da due geni differenti può apparire un fenotipo nuovo.
Altre volte invece, l'interazione genica non produce nuovi fenotipi, ma un gene può interferire con un altro mascherandone gli effetti. Questo tipo di interazione è detta EPISTASI.
Un esempio di epistasi è la sordità congenita.
APPROFONDIMENTO: Il termine epistàsi deriva dal greco epí, «su», e stásis, «esser posto», per indicare una relazione concettualmente analoga alla dominanza, ma che andava distinta perché si verificava tra due geni diversi e non tra due alleli dello stesso gene
EREDITA' POLIGENICA
Alcuni caratteri, come la statura, il colore della pelle, sono l 'esito complessivo dell'effetto combinato da molti geni; questo fenomeno è detto EREDITA' POLIGENICA. Un carattere che risente dell'azione di più geni non presenta una netta differenza fra gruppi di individui, come accadeva per i caratteri considerati da Mendel, ma presenta una gradazione di lievi differenze che è detta variazione continua.
PLEIOTROPIA
Si parla di pleiotropia quando un singolo gene causa effetti molteplici sul fenotipo di un oragnismo.
FONTI: Wikipedia, libro di biologia e appunti :)
Nessun commento:
Posta un commento