lunedì 28 ottobre 2013

LA TERRA PRIMORDIALE


La terra primordiale si formò 4,6 miliardi di anni fa, quamdo una densa nebulosa (ciò che era rimasto da una stella esplosa), molto fredda e in lenta rotazione, costituita da polveri e gas, cominciò a contrarsi.
Dalle colllisioni con i protopianeti, o planetesimi, si oroginarono i pianeti e si strutturò il sistema solare.

4,5 miliardi di anni fa, un corpo celeste delle dimensioni di marte, entrò in collisione con la terra e poi fu inglobato; così nacque la luna.

3,8 miliardi di anni fa una pioggia ininterrotta di planetesimi colpì i vari corpi celesti distruggendo ogni traccia di crota primitiva sulla terra e producendo superfici butterate.  E' per questo motivo che non ci sono rocce più antiche di 3,8 miliardi di anni fa.

In questo peeriodo la temperatura della terra  si alzò notevolmente, per tre motivi: 
1. ACCRESCIMENTO PER IMPATTO: i planetesimi rilasciavano la loro energia cinetica che si trasformava in energia termica.
2. COMPRESSIONE GRAVITATIVA: aumentava anche la pressione delle parti interne del paineta per il peso dei materiali che si accumolavano nella parte esterna provocando un aumento di calore.
3.DISINTEGRAZIONE DEGLI ELEMENTI RADIOATTIVI: elementi come uranio,torio, emettevano particelle atomiche che venivano assorbite da materiali circostanti e la loro energia cinetica si trasformava in calore.

Nessun commento:

Posta un commento